C4 Forum

Letteratura per l'infanzia

« Older   Newer »
  Share  
Sìse
view post Posted on 30/6/2011, 11:51 by: Sìse     +1   -1




Può capitare che certi dettagli restino nei meandri della mente e che, riaffiorando nei sogni, il caso poi gli dia un senso riallacciandoli alla realtà.
Eravamo in sogno, un paio di notti fa. Era un giorno di festa, probabilmente un compleanno.
Mia figlia scorrazzava tra la casa e il giardino e così alcuni suoi amichetti.
Andiamo a vedere il toro!
Toro?
Sì!! Portano il toro adesso.
Guarda che è finto, il toro...
Ma che dici!
Certo che è finto... credi che portino un toro vero nel mio giardinetto??

Ieri sera do una scorsa alla piccola libreiria di Bianca, cercando un testo adatto a questa discussione e prendo un paio di libri delle Edizioni C'era una volta... che comprai prima della nascita di mia figlia ad una fiera di libri per ragazzi che mi sembra fosse quella di Bologna, che lessi allora e che ho ripreso in mano negli anni successivi solo per pulire la libreria. Uno dei due è Il compleanno dell'Infanta di Wilde, con le splendide illustrazioni di Octavia Monaco

complinf

ma Wilde, dico tra me e me, non può definirsi un autore insolito rispetto alla letteratura per ragazzi... quindi abbandono l'idea di inserirlo qui. Mi metto a leggiucchiare e incredibilmente scopro che alla festa della Principessa Infanta di Spagna...

La lotta dei tori era proprio uno spasso, ancora più bella - pensava l'Infanta - delle corride vere che aveva visto a Siviglia [...]
Alcuni ragazzi cavalcavano cavallucci di legno riccamente bardati, brandendo lunghi giavellotti ornati da allegri pennacchi di nastri colorati; altri, a piedi, agitavano i loro mantelli rossi davanti al toro e saltavano con agilità lo steccato quando lui li caricava; quanto al toro, era proprio come un toro vero, anche se era fatto soltanto di vimini e di pelle tesa [...].


Sono rimasta di stucco!

Edited by Sìse - 30/6/2011, 13:46
 
Top
3 replies since 16/6/2011, 16:25   436 views
  Share