C4 Forum

I francesi e le tasse, ovvero come parlar chiaro

« Older   Newer »
  Share  
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 6/2/2007, 17:39 by: lupetto_sulla_zattera     +1   -1




CITAZIONE (Enzo_Vr @ 6/2/2007, 17:17)
(e non farti fregare dall'indice di pressione fiscale che sconta enormi sacche di esenzione) l

E invece č proprio di quello che occorre fidarsi.

Vero che le comparazioni sono difficili. Infatti non mi č passato per a testa di farne: io confronto la capacitā di parlare con chiarezza, non i sistemi fiscali.

Ma se vuoi confrontarli, allora serve necessariamente un indice complessivo. E' noto che io di sistemi fiscali non capisco un accidente. Ma leggo nel documento che tu citi che in Francia esiste il "quoziente famigliare" ma anche la tassa di successione (altissima). Che esistono certe deduzioni ma anche l'imposta sulla ricchezza. Per questo il confronto su un solo tipo di famiglia con riferimento a un solo tipo di imposta mi dice pochissimo.

Dato che non sono sicuramente in grado di costruirmi un indice su misura, mi accontento di quelli che usano le istituzioni economiche. Uno č la pressione fiscale, e se non mi sbaglio Francia e Italia sono allo stesso livello, secondo OCSE e Commissione europea. Ben contento di ricredermi se ci fossero indici migliori o se i miei ricordi fossero errati.

--------

Detto questo, resto convinto della ragione per cui ho aperto questo thread: č ora di finirla, in Francia come in Italia, con la demagogia delle riduzioni fiscali.
 
Top
17 replies since 6/2/2007, 16:32   16006 views
  Share